XENIATurismoCulturaCONTATTI

Xenia è un’associazione di umanisti, tecnici e guide turistiche autorizzate ed accreditate presso gli enti turistici proviciali e regionali, che ha tra le sue finalità principali la promozione, diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della Ciociaria, l'organizzazione di eventi culturali, che portiamo avanti fin dalla nostra costituzione avvenuta nel 2001, a Boville Ernica.

Xenia offre:

Visite guidate a monumenti, musei, chiese, siti archeologici e naturalistici, mostre

Elaborazione di itinerari turistici tematici (storico-artistici, religiosi, enogastronomici, naturalistici, ecc.)

Ideazione e realizzazione di percorsi e servizi per il turismo educativo (itinerari didattici per le scuole, lezioni propedeutiche e di approfondimento sui temi proposti negli itinerari);

Progettazione di itinerari turistici per la Terza Età

Organizzazione eventi e manifestazioni,

Ricerca storica e redazione testi ed audiovisivi su temi specifici

Organizzazione di eventi e manifestazioni turistico-culturali

Il nome Xenia trae origine dalla parola greca "ξενία" che significa“dono ospitale”. E’ proprio in tal senso che l’Associazione Xenia propone il proprio contributo conoscitivo nei diversi ambiti culturali, storici, artistici, folkloristici ed enogastronomici, accogliendo e guidando il visitatore nella scoperta della Ciociaria.

Associazione Xenia

Boville Ernica (FR)