GuidaTuristicaBOVILLEERNICA

BOVILLE ERNICA

la città dell'Angelo di Giotto e del Sarcofago paleocristiano

VISITE GUIDATE ......................per prenotazioni e-mail : xenia@associazionexenia.it - cell 3470143060

LE CITTA' FORTIFICATE

BOVILLE ERNICA

- Cardinale Ennio Filonardi
- Castello Filonardi (solo a Pasqua e Pasquetta)
- Mons. Giovanni B. Simoncelli
- La Cinta Muraria Medievale, le 18 torri, le 3 Porte
- Palazzo Simoncelli
- Desiderio De Angelis (Poeta)
- Chiesa di S. Pietro Ispano
- Chiesa di S. Michele Arcangelo

- Mosaico dell'Angelo di Giotto
- Chiesa di S. Francesco

- Sarcofago paleocristiano della Natività
- Chiesa di S. Stefano
Boville Ernica (Bauco fino al secolo scorso) ha origini antichissime e si è sviluppata con tre diverse fasi insediative: una protostorica o preromana, una romana ed una medievale. Le testimonianze delle varie epoche della storia attraversate dalla cittadina, sono conservate nei resti degli insediamenti dell'età del ferro, nelle mura megalitiche di Monte di Fico, nei reperti del periodo romano e nella cinta muraria medievale con le diciotto torri a base quadrata o circolare, che racchiude ad anello ininterrotto, tutto il centro storico, sorto attorno al X secolo. Un tempo la cittadina sorgeva al piano ma, avendo subito totale distruzione dai Saraceni e nel 939 dagli Ungheri, gli abitanti si trasferirono sul colle. Grazie alla posizione strategica ed al baluardo costituito dalle mura, nel 1204 i baucani riuscirono a respingere gli attacchi delle truppe degli Svevi, che intendevano attaccare lo Stato Pontificio. Il Papa Innocenzo III, per ringraziare i valorosi cittadini donò loro l'autonomia amministrativa. Ebbe inizio così una "repubblica" che governata a turno da dodici famiglie, andò avanti per più di quattrocento anni, caratterizzati dalla pace e dalla ricchezza.

Le bellezze storico-artistiche di Boville Ernica, sono circondate dalla cornice naturalistica delle valli del Sacco, del Liri e del Cosa. Camminando intorno alla cinta muraria, ammirando le torri e gli archi delle porte d'ingresso alla città, si può contemporaneamente volgere lo sguardo sullo splendido panorama dell'intera Ciociaria. La passeggiata attorno alle mura del paese ci offre anche la vista sulla flora dei Monti Ernici, gli uliveti ed i vigneti, vanto delle produzioni vinicole ed olearie locali. Percorrendo l'anello della strada che affianca le mura, sono visibili i territori di ben 72 comuni diversi appartenenti a 6 province di 4 regioni diverse (Lazio, Campania, Abruzzo, Molise). Il particolare fascino di queste vedute è stato descritto ed esaltato da letterati come Cesare Zavattini ed illustrato da artisti famosi come Giovanni Fattori, che per alcuni periodi della loro vita hanno soggiornato a Boville. Le mura difensive, che facevano di Bauco un paese inespugnabile, sono così ben conservate che ancor oggi la chiusura dei cancelli delle tre porte cittadine, impedirebbe ogni accesso al borgo. Passeggiare nelle vie del centro, è come fare un salto indietro nella storia: i vicoli, le facciate delle antiche residenze con le finestre a bifora, i palazzi gentilizi rinascimentali, le chiese, ricche opere d'arte, ci sorprendono in ogni angolo. La sorpresa continua se proviamo ad entrare, ad esempio nella chiesa di S. Pietro Ispano, dove oltre ad un sarcofago paleocristiano con una decorazione a bassorilievo importante e studiata dagli storici di tutto il mondo, è conservata l'unica opera a mosaico di Giotto, l'Angelo,proveniente dall'antica basilica costantiniana di S. Pietro di Roma e che il Monsignor Simoncelli, segretario del Papa Paolo V Borghese, riuscì a preservare dalla distruzione durante i lavori di ammodernamento e a portare nel suo paese, insieme ad altre importanti opere del Sansovino (la Madonna con Bambino) e del Bregno, che si possono ammirare nella stessa chiesa. Di poco posteriori all'epoca di Giotto, sono gli affreschi rinvenuti nei restauri dell'ex chiesa dell'antico convento di S. Francesco, mentre in S. Stefano si trova una splendida raccolta di tele di scuola bolognese del XVII secolo. In S. Michele Arcangelo è conservata una tela del Cavalier D'Arpino ed il monumento funebre del Cardinale Ennio Filonardi. Il famoso prelato, le cui doti furono premiate da ben sei Papi, nel XVI secolo, periodo in cui operò come Nunzio Apostolico, agì con grande diplomazia riuscendo a salvare gran parte della Svizzera dalla riforma luterana. Rivestì molte cariche importanti tra cui quella di governatore di Castel S. Angelo a Roma. Fu proprio il Filonardi che commissionò a Benvenuto Cellini, suo amico, il busto argenteo di S. Pietro Ispano ancor oggi conservato a Boville. Altro illustre cittadino fu il poeta Desiderio De Angelis, apprezzato ed incoronato dell'alloro poetico dal doge di Venezia nel XVII secolo. Il suo monumento funebre si trova nella collegiata di S. Michele Arcangelo. Poco prima dell'ingresso al paese si trova il monumento a ricordo della battaglia risorgimentale che nel 1861 si svolse a Bauco tra piemontesi e truppe borboniche.

BOVILLE ERNICA tra medioevo e Giotto sfoglia la brochure :

BOVILLE ERNICA-Passeggiate tematiche

4 Giorni in Ciociaria tra storia e arte

sfoglia la brochure

10 gennaio 2014: La Stella dei magi ed il sarcofago decifrato

XENIAevento 30 novembre 2012 sul sarcofago paleocristiano

"Il Vangelo secondo Giotto"

Gli affreschi Scrovegni di Padova a Boville Ernica

Prenota il tuo gruppo alla visita di Boville Ernica, in mezza giornata o intera

xenia@associazionexenia.it o Telefona al 347 0143060

sfoglia un estratto del libro guida di Boville Ernica

Ristorante Pizzeria