GuidaTuristicaANAGNI

ANAGNI

LA CITTA' dei PAPI

 

LE CITTA' FORTIFICATE

ANAGNI, la città dei Papi

"....veggio in Alagna entrar lo fiordaliso e nel vicario suo Cristo essere catto; veggiolo un'altra volta essere deriso; veggio rinovellar l'aceto e 'l fiele e tra vivi ladroni essere anciso."

Dante, Divina Commedia, Purg. XX, 86-90

Anagni è la città che ha dato alla cristianità ben quattro papi, tra cui Bonifacio VIII che nel 1300 istituì il primo Giubileo. Nel centro, d'aspetto tipicamente medievale, fra chiese, campanili, logge e piazze, spicca la romanica Cattedrale di S. Maria costruita a partire dal 1072. Notevoli anche il duecentesco Palazzo Civico , il Palazzo di Bonifacio VIII con la sala del famoso schiaffo e la medievale Casa Barnekow . Anagni è stata anche la "Città Sacra"degli Ernici, di cui rimangono notevoli tratti di Mura Megalitiche nella Cinta Muraria che racchiude il centro storico.

Nella Cripta di S. Magno vi sono affreschi considerati fra i più interessanti cicli pittorici del Duecento italiano. Notevoli anche il duecentesco Palazzo Civico , il Palazzo di Bonifacio VIII con la sala del famoso schiaffo e la medievale Casa Barnekow . .

Da visitare :

Centro storico e cinta muraria

 

Cattedrale XI sec

Cripta di S.Magno (definita la Cappella Sistina del Medioevo) e il Museo del Tesoro del Duomo

Oratorio di S. Thomas Becket

Palazzo di Bonifacio VIII e Sala dello Schiaffo

Palazzo comunale del XII sec.

Casa Barnekow XIV sec

 

 

 

 

 

 

 

Gli Uomini e le Donne Illustri

 

i

 

 

 

Web Design&Admin © StudioProgettazione